app-gestione-magazzino-RGImpianti

App di gestione magazzino: RG Impianti

Il problema

La corretta gestione di un magazzino deve rispondere a un sistema coordinato sulla base di precisi obiettivi di business. Ogni azione compiuta in magazzino deve lasciare una traccia da correlare alla documentazione d’accompagnamento delle merci. Quante volte, invece, capita di avere scorte in esubero in magazzino? Quante volte scarseggiano o sono addirittura esaurite? Quanto spesso si verificano imprecisioni nella registrazione dei prodotti e nelle movimentazioni?

Tutti questi problemi comportano significativi sprechi di tempo e di denaro. Il rischio: non rispettare i tempi di consegna e lasciarsi alle spalle clienti insoddisfatti.

La soluzione digitale

L’app sviluppata da Peritus propone un approccio digitale alla gestione di processi legati a doppio filo con il mondo materiale. Lo scambio elettronico dei dati e la scannerizzazione dei codici a barre di tutti gli articoli presenti in magazzino riducono al minimo eventuali errori e/o imprecisioni. Sono inoltre notevolmente semplificate le condizioni di lavoro dei dipendenti.

L’app in esame è un work in progress su misura progettato sulle necessità gestionali di RG Impianti, azienda del Nordest specializzata nel campo dell’impiantistica per il settore civile e industriale. Si tratta di un’app mobile per cellulari e tablet iOS per la gestione di magazzino da parte del personale interno, che accede al sistema tramite profilazione. Il database risiede in un server proprietario del cliente.

L’app

L’app RG nasce per implementare l’efficienza e la precisione delle operazioni logistiche fuori e dentro il magazzino. Si tratta di un software gestionale che dematerializza gran parte delle operazioni di documentazione e logistica, dal data entry relativo ai DDT alle giacenze e all’inventario, dalla gestione carico/scarico degli articoli alla reportistica circa la movimentazione delle merci, fino agli alert al raggiungimento delle scorte minime prefissate a sistema o sulla merce immobilizzata. Il software restituisce dunque un quadro generale preciso e aggiornato sullo stock di merce disponibile e sulla posizione occupata all’interno del deposito, agevolando la pianificazione e la gestione degli ordini. L’app prevede poi una funzionalità di scannerizzazione dei barcode degli articoli e di stampa etichette tramite airprint.

Implementazioni in corso d’opera

In qualità di prodotto su misura, l’app per RG Impianti si è adeguata alle nuove richieste emerse in fase di sviluppo. Sono ora in lavorazione la gestione degli ordini di lavoro (ODL), nonché quella di un semilavorato sempre modificabile durante il periodo di preparazione del materiale. Si può creare da zero o a partire da un ordine ed è stampabile su etichetta con segno distintivo. Si tratta di una bozza di ciò che sarà il DDT a tutti gli effetti. In fase di implementazione anche la gestione delle bolle di reso e del noleggio materiale.

© 2019 Peritus srl
P.I.:IT02708230285