Skip to main content
laptop, smatphone e obiettivo fotografico sopra una superficie chiara

Integrare le applicazioni: i vantaggi

Sono sempre più numerose le organizzazioni che si concentrano sull’implementazione di strategie di integrazione agili: servizi bancari, dispositivi di monitoraggio delle linee di produzione, cartelle cliniche elettroniche in ambito sanitario, sistemi ERP, piattaforme CRM e molto altro.

L’integrazione delle applicazioni collega direttamente più applicazioni a livello funzionale; in altre parole, permette ad app e sistemi creati separatamente, ciascuno per uno scopo specifico, di lavorare insieme. Facendo convergere dati e flussi di lavoro tra più applicazioni software, aziende e organizzazioni possono ottenere integrazioni che supportano e ottimizzano l’operatività e i flussi di lavoro.

Le componenti necessarie all’integrazione

API (Application Programming Interface)

Insieme di procedure che specificano come devono interagire tra loro i componenti software. Consentono l’accesso rapido e semplice alle funzionalità di altri software tramite strutture dati ben definite.

Evento

Ciò che si verifica nell’ambito delle applicazioni connesse, come ad esempio l’invio/ricezione di un pagamento.

Mappatura dei dati

La mappatura specifica e classifica lo scambio di informazioni da prevedere, semplificando il processo di esportazione dei dati, il raggruppamento e l’analisi.

I vantaggi dell’integrazione

L’integrazione giusta al momento giusto semplifica notevolmente la vita sia a livello organizzativo che operativo. Oltre a comportare un notevole passo avanti verso la sincronizzazione dei dati, l’integrazione riduce i tempi di latenza e i costi, eseguendo i processi direttamente in cloud.

Le integrazioni con le nostre piattaforme

Peritus opera da anni con sistemi di pagamento forniti da enti e banche, come Banca Sella e Clic Pay, integrandoli alle proprie piattaforme tramite web service e chiamate a URL. Le integrazioni consentono di effettuare pagamenti con carta di credito e bonifico per la riscossione di multe, nel caso di Fleet Manager, il software per la gestione delle flotte aziendali, oppure per la prenotazione e l’acquisto di pacchetti di servizi con Jolie, il nostro software per la gestione di eventi.

Il presente e il futuro di integrazione e automazione

La necessità di fornire migliori esperienze ai clienti e l’aumento delle applicazioni di ogni genere hanno spianato la strada verso l’integrazione e l’automazione, rendendola di fatto un percorso inevitabile per le realtà aziendali di tutte le dimensioni. Peritus fornisce soluzioni digitali integrate proprio per ottimizzare flussi di lavoro e processi, permettendo di lavorare meglio nel minor tempo possibile e in totale sicurezza.

Se possiamo aiutarti nel tuo percorso verso l’integrazione, non esitare a contattarci!

© 2022 Peritus srl
P.I.:IT02708230285