ingresso di una fiera con persone che camminano all'interno

Lead generation: raccogliere e digitalizzare contatti in fiera

Perché investire in lead generation

La lead generation e la gestione dei contatti è fondamentale per ogni tipo di business. Partecipare come espositore a un evento fieristico ha costi generalmente elevati. È necessario, pertanto, ottimizzare al massimo i ritorni sull’investimento raccogliendo un buon numero di contatti e curando una strategia efficace di lead generation.

Inutile dire che prendere appunti su carta e collezionare decine di biglietti da visita sia obsoleto, caotico e dispendioso in termini di tempo (qualcuno dovrà inserire manualmente in un file Excel i contatti raccolti in una fase successiva all’evento e in questi casi l’errore è sempre dietro l’angolo).

È fondamentale, dunque, automatizzare la raccolta dei contatti. Come? Vediamolo insieme.

Automatizzare la raccolta lead

Puoi automatizzare la raccolta dei contatti registrandoli in un formato (ad es. CSV, xls o xlsx) che garantisca l’importazione automatica nel tuo CRM o nel sistema anagrafiche. Oppure puoi creare una landing page ad hoc per l’evento, impostando un form di compilazione con i campi che ti servono (nome, cognome, mail, azienda, area geografica, prodotti o servizi d’interesse ecc.). Così facendo, potrai invitare i visitatori del tuo stand a compilare il form in loco e raccoglierai i dati direttamente nel tuo sito web.

Prima dell’evento: invia gli inviti

Se hai un DB di clienti acquisiti e potenziali, invia loro una DEM per invitarli alla fiera e segnalare il tuo stand. Se vuoi, puoi invitarli a fissare un appuntamento o, ancora meglio, mettendo loro a disposizione dei biglietti gratuiti per l’ingresso.

Dopo l’evento: cura i tuoi contatti

I lead, ovvero le persone o aziende che in fiera hanno mostrato interesse per il tuo prodotto o servizio, vanno ricontattate in tempi ragionevoli. Scrivi una mail di ringraziamento per la visita e cogli l’occasione per vedere subito chi è ancora interessato al tuo prodotto/servizio e chi no. Secondo noi è preferibile personalizzare il messaggio, evitando l’invio di cataloghi e offerte generiche. Questo approccio, che ricalca logiche tipiche dei media tradizionali, raffredda la relazione creata durante l’evento e si discosta molto dalle dinamiche del web e dal marketing orientato al coinvolgimento personale e alla fidelizzazione dell’utente. Un buon lead management, invece, è quello che riesce nel difficile intento di instaurare una relazione di valore con le persone incontrate durante l’evento.

Riassumendo

Per raccogliere un buon numero di contatti di qualità è necessario impostare preventivamente una strategia chiara, utilizzare strumenti di marketing automation per la raccolta e profilazione dei dati e investire in attività di fidelizzazione.

La massima flessibilità in un software gestionale semplice

In anni di sviluppo di software per la gestione di eventi, abbiamo imparato quanto sia importante integrare quante più informazioni possibili in un unico sistema e rendere l’utente indipendente nel suo utilizzo, al fine di garantire una gestione fluida dell’evento.

Per questo abbiamo messo a punto il software Jolie. Il gestionale è perfetto per l’utilizzo in fiera in quanto raccoglie una serie di funzionalità utili come:

  • Scansione automatica dei biglietti da visita per accelerare la registrazione di nuovi ospiti e potenziali contatti, minimizzando la possibilità di errore (le lingue riconosciute sono innumerevoli)
  • Generazione e-mail template dinamiche
  • Generazione form di registrazione dinamici, tramite l’impostazione dei campi che ti servono. Jolie ti dà tutti gli strumenti per poterlo fare in autonomia
  • Console web integrata ad app per smartphone e tablet (iOS e Android) per rendere visibili gli aggiornamenti in tempo reale a tutti gli attori coinvolti nell’evento
  • Generazione automatica di QR code per mettere il potenziale prospect in grado di accedere facilmente al form online tramite smartphone e di registrare i dati autonomamente

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