Skip to main content
dettagli di auto parcheggiate in fila

Come ottimizzare l’assegnazione di auto aziendali a dipendenti e dirigenti: case study

Software: Fleet Manager

Cliente: casa automobilistica tedesca di rilievo internazionale

Anno d’adozione: 2004

Parco auto: 1000 vetture

Finalità: gestione auto e moto per eventi e assegnazioni delle vetture a dirigenti e dipendenti

Il contesto

Il cliente è una nota casa automobilistica tedesca che ha adottato Fleet Manager per una delle principali sedi italiane. Le auto e le moto del parco sono tutte prodotte dalla casa madre e, pertanto, sono tutte di proprietà dell’azienda.

Il problema

Per il cliente era complicato e dispersivo far comunicare tra loro uffici diversi preposti a diversi ambiti inerenti la gestione della flotta aziendale. Il cliente mirava alla gestione più oculata possibile di un parco auto piuttosto ampio, a cui hanno accesso più di 400 persone, tra responsabili, amministrativi, dirigenti e dipendenti. Ciò significava, per l’azienda, dover gestire centinaia di mail interne al giorno solo per la gestione del parco auto, aumentando esponenzialmente la mole di lavoro.

La soluzione

Dal 2004 Fleet Manager supporta l’azienda nella gestione del parco auto e moto a più livelli. Oltre al supporto gestionale nei trasferimenti d’auto per eventi, vip e sponsorizzazioni, il cliente utilizza il software per tutti gli aspetti inerenti alla manutenzione delle auto (con reportistica unificata di bolli, assicurazioni ecc.) e per l’assegnazione di auto a dipendenti e dirigenti per le trasferte di lavoro. A tal proposito, il software gestisce senza problemi i profili di centinaia di persone, regolandone le richieste e le assegnazioni delle vetture.

L’applicativo ha inoltre implementato un sistema di pagamento, tale per cui la rata dell’auto in concessione ai dipendenti viene direttamente trattenuta in busta paga. Naturalmente il software gestisce anche tutti gli aspetti che riguardano l’associazione auto-dipendente, tra cui l’eventuale trattenuta di multe.

Il risultato è stato un’ottimizzazione di circa il 40% nell’utilizzo dell’intero parco veicoli negli anni.

Incremento percentuale d’utilizzo vetture.
Mockup da freepik.com

Ottimizza la gestione della tua flotta ora

Se vuoi ridurre gli sprechi di tempo e risorse della tua flotta, ottimizzando al massimo l’utilizzo dell’intero parco veicoli, contattaci senza impegno per vedere una demo di Fleet Manager.

Commenti (2)

I commenti sono chiusi.

© 2022 Peritus srl
P.I.:IT02708230285