persone con cuffie alle orecchie sedute a un tavolo davanti a pc

Cos’è un CRM e perché è importante per il tuo business

Prestare la propria attenzione al cliente fin da subito è segno di professionalità e di qualità del servizio. Mantenere lo stesso grado di attenzione durante tutte le fasi del percorso d’acquisto (e nel post-vendita) è un lavoro che alla lunga premia, sia in termini di performance che di fatturato.

Mettere il cliente al centro significa conoscerlo, ovvero raccogliere e ordinare una serie di informazioni che lo riguardano da vicino e che siano rilevanti per il tuo business. È proprio qui che entra in gioco il CRM.

Cos’è il CRM e cosa fa

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management. Si tratta di un approccio legato alla strategia, alla comunicazione e all’integrazione di processi aziendali. Lo strumento che consente l’adozione di tale approccio è solitamente un software che archivia le informazioni relative ai clienti e ai prospect in un unico luogo accessibile a dipendenti e collaboratori autorizzati. Il CRM gestisce poi lo storico delle comunicazioni, analizza e classifica i contatti e automatizza i processi aziendali.

Dati rilevanti alla mano, è possibile per il management impostare una strategia di fidelizzazione e di vendita.

Perché è importante avere un CRM

Avere un CRM è importante perché il marketing contemporaneo è cucito sul cliente, non sul prodotto. È sempre più rilevante conoscere e capire il cliente e metterlo al centro del proprio business. Il contatto, da solo, vale poco se non viene gestito al meglio. Il CRM serve proprio a questo: alimentare il contatto e seguirlo durante l’intero processo di vendita, dalla registrazione del lead, all’acquisto.

Vantaggi del CRM

Un CRM evita la confusione e la dispersione di dati rilevanti nel tempo. Permette di gestire facilmente migliaia di contatti e di tenere sotto controllo il funnel di vendita, stabilire azioni e tempistiche di follow up; ultimo ma non meno importante, favorisce maggior coordinamento tra reparti e dipendenti.

Schematizzando, il CRM consente:

  1. Gestione ottimale della customer relationship

Analizza e classifica clienti e prospect in base agli obiettivi di vendita e conserva tutti i dati e la documentazione in un solo database.

2. Pianificazione di comunicazioni e appuntamenti

Pianifica l’invio di mail e customizza la comunicazione rivolgendoti al singolo, non alla massa. In questo modo avrai maggiori opportunità di catturare la sua attenzione. Calendarizza e gestisci gli appuntamenti di conseguenza.

3. Tracking vendite

Monitora le vendite in corso e quelle concluse, crea la reportistica per rendere l’area vendite più consapevole e performante.

4. Organizzazione di azioni mirate di follow up

Conosci i tuoi clienti e pianifica l’invio di messaggi su misura in momenti strategici.

5. Fidelizzazione cliente

Accompagna il cliente in tutte le fasi del percorso d’acquisto. Richiede tempo, ma è fondamentale per il successo di ogni tipo di business.

6. Controllo performance del team di vendita

Estrai i report relativi alle performance in pochi click.

I livelli di un CRM

  1. Analitico

Comprende la raccolta e l’organizzazione dei dati di clienti acquisiti e potenziali, ovvero le informazioni a supporto delle decisioni del management.

2. Operativo

Applicazioni che supportano back e front office nella gestione degli ordini; e ancora supply chain e logistica.

3. Collaborativo

Tutti gli strumenti che permettono di instaurare una relazione con il cliente attraverso i canali a disposizione (e-mail, telefonate, web pages ecc.)

Riassumendo

In sintesi, il CRM è essenziale per pianificare, coordinare e monitorare le attività di vendita e ottimizzare il processo che porta dalla lead generation online e a eventi, fino all’acquisto, oltre a fornire informazioni importanti allo staff addetto all’assistenza clienti.

Il CRM di Jolie

Come specialisti del settore automotive, siamo impegnati nella costante implementazione del nostro software Jolie che, oltre alla gestione di eventi in senso lato, possiede un modulo CRM focalizzato sul business del cliente. In particolare, ci siamo concentrati sul modello di business delle concessionarie di automobili e sulle grandi case di produzione di auto.

Attualmente, Jolie supporta i dealer in tutte le fasi del customer journey dell’acquisto di un’auto: dalla raccolta dati di lead potenziali, alla partecipazione a eventi e test drive; dal tracciamento degli interessi per specifici modelli d’auto, alle Intention to Buy, fino all’ordine d’acquisto e il follow-up.

Sei un dealer o sei a capo di un team di vendita e ti interessa saperne di più? Contattaci senza impegno!

© 2022 Peritus srl
P.I.:IT02708230285