foglio con diagrammi su un tavolo di legno con persone sedute intorno

Fare lead generation tra campagne online ed eventi in presenza

Lead generation e form di registrazione

Fare lead generation è tra le attività di marketing più richieste dai nostri clienti. Per i non addetti ai lavori, la lead generation è il lavoro di raccolta e segmentazione di contatti potenzialmente interessati a un prodotto/servizio. Il passo successivo consiste nel contattare questi contatti creando contenuti personalizzati per avvicinarli al brand.

È qui che i software, digitalizzando i processi, danno un contributo significativo al business. In questi giorni stiamo implementando un form di registrazione per una nota azienda automobilistica. Il form si inserisce nell’ambito di una campagna per la raccolta di nuovi prospect da invitare a presentazioni di prodotto dal vivo.

Soggetti e attività

La casa automobilistica si occupa dell’ideazione e impostazione delle campagne su siti web, landing e social media. Noi, come software house, ci occupiamo dello sviluppo e dell’integrazione dei form di registrazione dedicati a ciascuna campagna/evento.

Dove si svolge la campagna

La campagna si articola in due canali:

  • Online: social media, sito web, campagne a pagamento, self-registration form
  • Offline: eventi, product placement, registrazioni in presenza e tramite QR code

Self-registration form: come funziona

Dopo la predisposizione dei campi da compilare, il form viene integrato in una pagina del sito web del cliente. Le informazioni del prospect che si è registrato vengono condivise in tempo reale sulla piattaforma e l’app Jolie. Tutto è predisposto per l’estrazione automatica della reportistica Excel.

Percorrendo le fasi temporali dell’evento, questo è grossomodo quel che accade:

Prima dell’evento

  • Il prospect interessato si registra all’evento tramite form
  • Il prospect riceve una mail di ringraziamento automatica con link personalizzato
  • I dealer vedono le informazioni relative al prospect nell’interfaccia Jolie
  • l’invito del prospect viene confermato

Durante l’evento

Jolie sincronizza in tempo reale gli ospiti invitati nell’app integrata, tramite cui è anche possibile registrare il prospect on site tramite QR code.

Dopo l’evento

  • follow up degli ospiti che hanno partecipato all’evento
  • le intentions to buy vengono registrate e caricate su CCP

Marketing e programmazione nel settore automotive

I punti di intersezione tra marketing e programmazione nel mondo automotive sono innumerevoli. Dai test drive in pista e off-road, ai tour Gran Turismo, dagli eventi in concessionaria agli showroom virtuali, fino alle convention e ai lanci di prodotto, l’automotive articola il marketing in una ricca varietà di eventi e iniziative.

Proprio nella gestione di attività complesse, dove è fondamentale la raccolta e l’organizzazione dei dati, diventa importante poter contare su sistemi logico-matematici che limitino il più possibile la possibilità di errore umano. Ed è qui che entra in gioco il lavoro dei programmatori.

PS Se ti interessa approfondire l’argomento lead generation, ti consigliamo la lettura di Lead generation: raccogliere e digitalizzare contatti in fiera

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