mani che digitano sulla tastiera di un laptop e mani che reggono un tablet

Digitalizzare i processi aziendali per risparmiare tempo e creare valore

La digitalizzazione aziendale consiste nel dematerializzare i processi e i flussi documentali alla base di un determinato business e nell’abbattere le barriere logiche e fisiche tra i partecipanti alla catena del valore. Si tratta quindi di una sostanziale trasformazione culturale e metodologica che si appoggia a soluzioni tecnologiche per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Inserire un nuovo gestionale in azienda implica un periodo di assestamento iniziale. Bisogna concedersi il tempo di prendere dimestichezza con lo strumento ed essere pronti, in parte, a cambiare qualcosa nel proprio approccio al lavoro. Ma ne vale la pena in prospettiva ai benefici di digitalizzazione e automazione che ne derivano.

Gli strumenti della digitalizzazione

Alla base dei processi di digitalizzazione ci sono software, app e programmi pensati, progettati e sviluppati per organizzare al meglio attività, flussi di lavoro e di comunicazione.

I vantaggi della digitalizzazione

  1. Risparmio di tempi e costi

Le risorse umane prima impiegate a svolgere un lavoro noioso e ripetitivo ora automatizzato, possono essere dirottate nel settore ricerca e sviluppo di idee e nuove tecnologie, ovvero in ciò che crea realmente valore.

2. Controllo sull’andamento della tua attività

Una visione chiara e costantemente aggiornata dei processi (tramite resoconti, tabelle e reportistica) consente di individuare eventuali criticità e intervenire tempestivamente per migliorarle; è inoltre più facile valorizzare i processi che portano a maggior profitto e ottimizzare quelli che non performano altrettanto bene.

3. Minimizzazione degli errori

Il lavoro noioso, ripetitivo e con alta probabilità d’errore, viene interamente delegato al software, inoltre si eviterà di fare confusione in mezzo a pile di carte, documenti e catalogazioni caotiche.

4. Trasparenza

Ogni attività potrà essere tracciata, vale a dire che sarà sempre possibile risalire alla fonte di ciascun movimento o modifica.

5. Gestione ad ampio raggio

Un sistema digitale permette la gestione di una grande mole di dati, lasciando agli operatori il tempo di gestire la propria attività fluidamente e in armonia con quella degli altri.

I vantaggi di un software su misura

L’automatizzazione rende i flussi di lavoro ancora più efficienti se il software è cucito su misura delle tue esigenze. Ascoltare le richieste del cliente, individuare le criticità dei processi lavorativi e tradurle in digitale è il fulcro del nostro lavoro. Peritus sviluppa software e app di diverso tipo: dalla gestione eventi a quella delle flotte aziendali, dalla gestione magazzino alla vendita d’auto in concessionaria, fino a coprire i processi di radioprotezione.

Se possiamo aiutarti a ottimizzare i tuoi processi aziendali, contattaci senza impegno!

Commenti (2)

I commenti sono chiusi.

© 2022 Peritus srl
P.I.:IT02708230285